CODICI |
|
| TSK | tipo di scheda |
| | TSK | tipo di scheda | AUT |
| | LIR | Livello di ricerca | I |
|
| NCT | CODICE UNIVOCO |
| | NCTR | Codice Regione | 08 |
|
|
|
|
|
INTESTAZIONE |
| | AUTN | Nome scelto di persona o ente | Doherty, Willie |
| | AUTP | Tipo intestazione | P |
| | AUTA | Qualificazione anagrafica | 1959- |
| | AUTY | Nazionalità | irlandese |
| | AUTZ | Sesso | M |
| | AUTL | Luogo di nascita o di inizio attività ente | Derry |
| | AUTD | Data di nascita o di inizio attività ente | 1959 |
| | AUTG | Luogo e/o periodo di attività | attivo a Derry dal 1985 ca. |
| | AUTQ | Qualifica | artista |
| | AUTH | Sigla per citazione | 2772 |
|
|
|
|
FONTE DELL'INTESTAZIONE UNIFORME |
| | FONN | Tipo di fonte | bibliografia |
| | FONS | Specifiche della fonte | Fotografia Contemporanea dall'Europa nord-occidentale |
| | FONE | Esito della consultazione della fonte | P |
|
|
|
FORME VARIANTI E RELAZIONI |
| | VRI | Forma per la visualizzazione | Willie Doherty (Derry 1959) |
|
|
|
|
|
|
LUOGO E/O PERIODO DI ATTIVITA' |
| | ABLS | Stato | Irlanda |
| | ABLE | Località | Derry |
|
|
|
PREMI |
| | NSC | Notizie biografiche | Collocando fin dagli esordi il proprio lavoro di taglio documentario nel mondo dell’arte contemporanea, Willie Doherty ha contribuito, nel corso di una carriera pluridecennale, al delinearsi di quello che è stato in seguito definito “the documentary turn”. Articolata in fotografie, film e videoinstallazioni, la sua ricerca si concentra sin dagli anni ottanta sui temi della rappresentazione, della sovracodificazione del paesaggio e della retorica dell’identità. Particolare attenzione è rivolta da Doherty alla sua terra d’origine, l’Irlanda del Nord, e agli effetti che il turbolento passato, segnato dal conflitto tra indipendentisti e sostenitori dell’annessione al Regno Unito, esercita ancora oggi sul presente. Nato a Derry nel 1959, vi fa ritorno dopo aver studiato scultura all’Ulster Polytechnic di Belfast (1978-1981), con l’intenzione di apportare il proprio contributo, dal punto di vista privilegiato dell’insider, alla rappresentazione di un territorio ampiamente fotografato e considerato un laboratorio di ogni metodo di sorveglianza. L’essere stato testimone diretto del Bloody Sunday, per poi vedere i media negare il massacro avvenuto a Derry quel 30 gennaio del 1972, è stato per Doherty un’esperienza illuminante sull’inaffidabilità della comunicazione. Forse per questo il suo lavoro ha sempre avuto l’obiettivo di minare qualsiasi interpretazione univoca e preconfezionata della realtà e invitare invece lo spettatore a valutare autonomamente la posizione da adottare rispetto a quanto riportato. Alla sua città natale Doherty ha dedicato ampia parte del proprio lavoro, affrontando in modo critico il tema della rappresentazione stereotipata attraverso una lettura analitica del paesaggio. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
BIBLIOGRAFIA |
| | BIBX | Genere | bibliografia specifica |
| | BIBA | Autore | Maggia, F./ Lazzarini, F. |
| | BIBG | Titolo | Fotografia contemporanea dall'Europa nord-occidentale |
| | BIBD | Anno di edizione | 2015 |
| | BIBN | Volume, pagine, numeri | p. 32; pp. 134-135 |
| | BIBH | Sigla per citazione | 2755 |
|
|
|
|
|