CODICI |
|
| TSK | tipo di scheda |
| | TSK | tipo di scheda | AUT |
| | LIR | Livello di ricerca | I |
|
| NCT | CODICE UNIVOCO |
| | NCTR | Codice Regione | 08 |
|
|
|
|
|
INTESTAZIONE |
| | AUTN | Nome scelto di persona o ente | Kannisto, Sanna |
| | AUTP | Tipo intestazione | P |
| | AUTA | Qualificazione anagrafica | 1974- |
| | AUTY | Nazionalità | finlandese |
| | AUTZ | Sesso | F |
| | AUTL | Luogo di nascita o di inizio attività ente | Hämeenlinna |
| | AUTD | Data di nascita o di inizio attività ente | 1974 |
| | AUTG | Luogo e/o periodo di attività | attiva a Helsinki dal 2006 ca. |
| | AUTQ | Qualifica | artista |
| | AUTQ | Qualifica | fotografo |
| | AUTH | Sigla per citazione | 2804 |
|
|
|
|
FONTE DELL'INTESTAZIONE UNIFORME |
| | FONN | Tipo di fonte | bibliografia |
| | FONS | Specifiche della fonte | Fotografia Contemporanea dall'Europa nord-occidentale |
| | FONE | Esito della consultazione della fonte | P |
|
|
|
FORME VARIANTI E RELAZIONI |
| | VRI | Forma per la visualizzazione | Sanna Kannisto (Hämeenlinna 1974) |
|
|
|
|
|
|
LUOGO E/O PERIODO DI ATTIVITA' |
| | ABLS | Stato | Finlandia |
| | ABLE | Località | Helsinki |
|
|
|
PREMI |
| | NSC | Notizie biografiche | L’artista finlandese Sanna Kannisto ha studiato fotografia alla Turku School of Art and Communication e, in seguito, presso la rinomata Aalto University School of Arts, Design and Architecture di Helsinki (all’epoca ancora University of Art and Design) che da anni si distingue nel campo della formazione fotografica tanto da aver dato vita alla cosiddetta Helsinki School. Nata ad Hämeenlinna nel 1974, Kannisto vive nella capitale finlandese ma a partire dal 1997 ha trascorso lunghi periodi in paesi come il Brasile, la Costa Rica, la Guyana francese e il Perù per studiare la natura rigogliosa delle foreste pluviali a fianco di scienziati e biologi. In sintonia con la sua formazione, improntata su un uso concettuale della fotografia, sulla collaborazione interdisciplinare e sulla libertà espressiva, Kannisto affronta la natura in base a diversi approcci e prospettive, indagando il modo in cui viene rappresentata dall’arte e dalla scienza. Se proprio dall’ambito scientifico ha spesso mutuato metodi e teorie di ricerca, nel suo lavoro non mancano riferimenti a pratiche artistiche concettuali a loro volta basate su metodi quasi scientifici, così come attinenze con la tradizione pittorica dello still life del XVI e XVII secolo e del Romanticismo. Le sue opere, tutte connotate da un elevato rigore estetico, assumono molteplici forme: si va da immagini che colgono animali o elementi naturali nel loro contesto originale a composizioni assemblate in set costruiti in loco le cui strutture compaiono spesso all’interno delle inquadrature, fino a immagini più ampie che includono la figura stessa dell’artista colta nell’atto dell’osservare, immersa nella natura o circondata dai suoi strumenti di ricerca. Unendosi ai team di ricercatori delle stazioni biologiche, Kannisto ha potuto partecipare a progetti che prevedevano la cattura e lo studio di uccelli e pipistrelli. Diverse serie sono dedicate ai colibrì, dai quali l’artista è rimasta affascinata quando ha scoperto di poterli osservare in modo ravvicinato e con i propri specifici strumenti di studio. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
BIBLIOGRAFIA |
| | BIBX | Genere | bibliografia specifica |
| | BIBA | Autore | Maggia, F./ Lazzarini, F. |
| | BIBG | Titolo | Fotografia contemporanea dall'Europa nord-occidentale |
| | BIBD | Anno di edizione | 2015 |
| | BIBN | Volume, pagine, numeri | p. 70; pp. 142-143 |
| | BIBH | Sigla per citazione | 2755 |
|
|
|
|
|